POLITICA DI RESPONSABILITÀ SOCIALE SA8000
LA POLITICA AZIENDALE
Il consiglio direttivo della PIRAMIDE COOPERATIVA SOCIALE ONLUS, attraverso la presente politica riconosce e promuove i valori ed i diritti fondamentali dell’uomo e quanto contenuto nello standard SA8000:2014. L’Azienda, nel rispetto dell’obiettivo primario d’azienda di crescere nel mercato offrendo opportunità di lavoro e garantendo il principio della creazione di ricchezza e valore, intende promuovere e mantenere procedure interne, conformi ai requisiti dello standard SA8000:2014, alle Convenzioni ILO e alle leggi vigenti in materia di contrattazione collettiva.
POLITICA DELLA QUALITÀ, AMBIENTE, SICUREZZA E DELL’ETICA DELLA SOCIETÀ
La PIRAMIDE COOPERATIVA SOCIALE, riconosce ai valori etici di rispetto dei diritti dell’uomo un ruolo centrale nella strategia aziendale. Il cittadino e la collettività, sempre più consapevoli della necessità di rispettare i valori umani fondamentali, vogliono conoscere non solamente il livello di qualità del servizio, ma anche le modalità con cui viene erogato ed il relativo costo sociale in termini di fattori etici, ambientali, di salute e sicurezza. In considerazione di questi aspetti e del valore sociale dei servizi erogati, l’azienda intende sostenere i valori umani ed assumere comportamenti socialmente responsabili, gestendo la propria attività in modo corretto ed attento alle aspettative di tutte le parti interessate. Per perseguire tale obiettivo l’impegno è rivolto al continuo miglioramento di tutti gli aspetti connessi alla responsabilità sociale. Obiettivo primario dell’azienda è l’ottenimento della completa e continua soddisfazione del Cliente, unica via al successo imprenditoriale ed allo sviluppo delle proprie attività. Tale sviluppo deve però avvenire in modo compatibile con tutto il sistema/ambiente, per cui, oltre al mantenimento di elevati standard qualitativi ed al raggiungimento di adeguati livelli di sicurezza del personale, anche la tutela ambientale deve essere tenuta in considerazione. La Direzione intende quindi perseguire una moderna gestione integrata della Qualità, dell’Ambiente, della Sicurezza e della Responsabilità Sociale puntando ad una ottimizzazione delle risorse e dei mezzi impiegati, al fine di garantire:
- La piena soddisfazione del cliente.
- L’eccellenza in termini di efficienza, prestazioni, affidabilità, prezzo, servizio ed immagine.
- Il continuo miglioramento dei processi aziendali, degli aspetti ambientali e di sicurezza correlati.
- Una costante prevenzione dell’inquinamento.
- Il rispetto di tutte le normative applicabili in materia di tutela ambientale, sicurezza nei luoghi di lavoro, diritti dei lavoratori.
- Il rispetto dei principi contenuti nelle Convenzioni ILO, nella Dichiarazione Universale dei diritti Umani, nella Convenzione delle Nazioni Unite sui diritti del bambino, nella Convenzione delle Nazioni Unite per eliminare le forme di discriminazione contro le donne ed in tutte le Convenzioni / Dichiarazione / Patti di cui al punto II dello Standard SA8000.
- La riduzione e, se possibile, l’eliminazione di tutti i fattori di rischio correlati alle attività svolte.
- L’assoluta parità tra i sessi.
- Il rispetto dei contratti collettivi di lavoro e dei contratti integrativi aziendali.
- La ricerca di dialogo aperto e collaborativo con le parti interessate nel pieno rispetto dello spirito di cooperazione e di solidarietà umana.
Per attuare la Politica, l’azienda promuove e sviluppa costantemente le seguenti attività:
- Informazione, formazione/addestramento, sensibilizzazione, consultazione e coinvolgimento di tutto il personale in materia di Ambiente, Sicurezza, Qualità e Responsabilità Sociale.
- Diffusione dell’informazione a tutti i livelli.
- Implementazione di un Sistema di Gestione Integrato Qualità, Ambiente, Sicurezza e Responsabilità Sociale conforme alle normative UNI EN ISO 9001, UNI EN ISO 14001, UNI ISO 45001, SA 8000 ed il D.Lgs. 231/01 e s.m.i. e suo adeguamento in funzione dell’evoluzione del mercato, del quadro legislativo e dei processi interni.
- Coinvolgimento di tutta l’azienda in politiche di salvaguardia dei diritti umani e monitoraggio continuo delle situazioni critiche.
- Definizione ed applicazione di una politica di collaborazione e di comunicazione con i Clienti.
- Coinvolgimento dei Fornitori e degli Outsourcer ai fini di un miglioramento continuo del prodotto/servizio fornito, estendendo ad essi la Politica, i requisiti ed i valori etico-sociali, ambientali e di sicurezza riconosciuti dall’azienda.
- Aperta collaborazione con Clienti, Fornitori, Enti locali, Autorità di controllo e forze Sociali per la gestione delle problematiche connesse alla salvaguardia dell’ambiente, della salute, sicurezza e diritti dei lavoratori.
- Definizione degli indicatori di prestazione correlati alle attività con impatti e rischi significativi e relativi obiettivi e traguardi.
- Instaurazione di un dialogo aperto con le parti interessate attraverso la comunicazione di tutte le informazioni necessarie per valutare e comprendere gli aspetti della Responsabilità Sociale.
- Valutazione dei rischi per la salute e la sicurezza.
Per quanto sopra, l’azienda è impegnata in tutti gli stabilimenti di sua proprietà e/o gestione a migliorare i propri processi aziendali e la qualità del servizio prestato ricercando la massima soddisfazione dei Clienti e contribuire, come soggetto attivo, alla crescente attenzione verso le tematiche ambientali e della sicurezza nel lavoro tese a garantire uno sviluppo economico che riduca gli effetti negativi sull’ambiente e sull’uomo, rispettando i valori etico-sociali d’impresa.
Pertanto la politica dell’Azienda è indirizzata verso le seguenti tematiche:
- La soddisfazione del cliente, attraverso:
- La definizione, la formalizzazione e la diffusione della propria Politica e Mission sia all’interno dell’azienda che all’esterno.
- La comunicazione con il cliente e con la collettività allo scopo di recepirne le esigenze.
- La pianificazione e la realizzazione di servizi in modo da soddisfare le esigenze degli utenti.
- Il coinvolgimento, la motivazione, la collaborazione e lo sviluppo delle professionalità di tutto il personale.
- Coinvolgere i propri Fornitori nel processo di miglioramento continuo dei servizi erogati.
- Tenere sotto controllo il livello qualitativo del servizio del trasporto di linea erogato onde permettere di prevenire i disservizi.
- Migliorare l’efficienza del parco autobus ottimizzando sempre più la manutenzione programmata dei mezzi.
- Informatizzare la gestione dei processi al fine della loro consuntivazione per definire obiettivi di miglioramento.
- Ottimizzare la gestione dei costi al fine di offrire servizi più competitivi.
- L’attuazione di un sistema di miglioramento continuo delle proprie prestazioni per adeguarsi alle evoluzioni del settore, e la gestione efficiente dei propri processi al fine di utilizzare al meglio le risorse aziendali.
- La riduzione dell’impatto ambientale e la tutela della sicurezza, attraverso:
- La definizione, la formalizzazione e la diffusione della presente Politica.
- La definizione ed il conseguimento degli obiettivi di miglioramento ambientale e della sicurezza.
- L’identificazione degli aspetti ambientali e la valutazione dei loro impatti e dei rischi dovuti ad incidenti, fatti accidentali potenziali, situazioni d’emergenza.
- Il reperimento di norme e leggi, la gestione dell’aggiornamento normativo, lo studio dell’applicabilità, ed il rispetto stringente delle stesse anche attraverso audit interni, nonché l’utilizzo di norme di best practice.
- Il miglioramento continuo delle proprie capacità organizzative e tecniche in grado di ridurre l’impatto ambientale ed i rischi legati alle proprie attività.
- Il controllo della propria catena di fornitura, non solo dal punto di vista qualitativo ma anche nell’ottica ambientale e di sicurezza.
- La riduzione dei fattori di rischio per la sicurezza del personale coinvolto a vario titolo nelle attività aziendali.
- L’adeguamento continuo alle crescenti esigenze sociali nel campo della tutela dell’ambiente e della sicurezza precorrendole, ove possibile, mediante un’adeguata pianificazione delle attività e delle iniziative in tali campi.
- La sensibilizzazione del personale, in ambito aziendale e verso gli esterni coinvolti nelle attività dell’Azienda, attraverso la diffusione della conoscenza delle problematiche della tutela dell’ambiente e della sicurezza e delle relative discipline tecnico-organizzative, prevedendo attività di formazione e sensibilizzazione ambientale per tutti i dipendenti.
- L’azione di informazione della cittadinanza e delle parti interessate sui risultati raggiunti dall’Azienda.
- Il rispetto dei principi della Responsabilità Sociale, attraverso:
- Il recepimento delle leggi nazionali e locali, dei contratti di lavoro, dei principi della norma SA 8000 e delle convenzioni internazionali relative alla gestione del personale.
- L’azione continua per lo sviluppo del personale.
- Il miglioramento continuo delle condizioni di lavoro e delle azioni in materia di salute e sicurezza dei lavoratori.
- La selezione ed il controllo dei propri fornitori affinché assicurino le garanzie di rispetto dei principi etico-sociali a cui si uniforma l’azienda.
- La diffusione dei principi della Responsabilità Sociale all’esterno dell’azienda.
- L’avvio di iniziative a carattere sociale.
- Possibilità di inoltro di eventuali segnalazioni/reclami a: reclamipiramide@gmail.com; fax +039 082701810559, o anche:
- via numero cellulare (tramite APP WhatsApp): +039 3892029483;
- via posta all’indirizzo: Social Performance Team SA 8000 presso la sede Aziendale sita in Castelfranci (AV) via Largo Soccorso 1 alla c.a. dell’RLSA “ AFFIDATO LINDA”.
Tali strumenti, di comunicazione, sono stati attuati al fine di garantire l’anonimato di chi effettua la segnalazione. L’Azienda non attua alcuna forma di ritorsione o discriminazione nei confronti dell’autore del reclamo.
Il rispetto dei principi dell’Etica degli Affari attraverso:
- L’adozione del Codice Etico e la sua diffusione.
- L’attuazione di tutti i provvedimenti di prevenzione necessari a garantire la piena attuazione del Codice Etico ed il rispetto del D. Lgs. 231/01 e m.i.
La conformità del servizio erogato e non quella del fornitore, ai sensi della norma UNI –CIG 9165:
Analizzandone le caratteristiche secondo criteri quali la modalità di svolgimento delle attività, l’operatività dei servizi per le reti di distribuzione del gas con pressioni massime di esercizio minori o uguali a 5 bar. Progettazione, costruzione e collaudo.
POLITICA
La Direzione ha definito una Politica e un Codice Etico per la Responsabilità Sociale che contengono:
- L’impegno a soddisfare tutti i requisiti della norma SA8000, ed in particolare le regole di condotta e i requisiti per un comportamento etico e responsabile, per quanto riguarda i seguenti requisiti:
- Lavoro infantile
- Lavoro forzato
- Salute e sicurezza in azienda
- Libertà di associazione
- Discriminazioni (sessuali o razziali)
- Pratiche disciplinari
- Orario di lavoro
- Retribuzione minima
- Sistema di gestione
- L’impegno a soddisfare la legge nazionale o altra legge applicabile, gli strumenti internazionali e la loro interpretazione e gli altri impegni o accordi che la PIRAMIDE COOPERATIVA SOCIALE sottoscrive;
- L’impegno al miglioramento continuo;